sabato 6 giugno 2020

STEP#25 THE END!


(istockphoto.com)
Giunti al termine, vi propongo una sintesi discorsiva del mio blog (una vera e propria raccolta di informazioni), ma anche una visiva (mappa). 


Il primo post non poteva che avere questo titolo: ‘the beginning’; esso simboleggia l’inizio di una vera e propria ricerca e analisi attorno questo verbo. È stata un’analisi che oltre allo studio dell’etimologia linguistica italiana e un abbecedario, ha raccolto tantissimi temi: la fantasia letteraria(una storia davvero imperdibile), ma anche una fantasia artistica. Una volta terminato il mio viaggio nella fantasia, ho deciso di scavare a fondo nella realtà, cercando dei collegamenti che raccogliere potesse avere nel mito, nella poesia e nella prosa. In questo ambito letterario, ho avuto modo di citare il grande Danti Aligheri e Giovanni Boccaccio, ma anche uno dei grandi capolavori della letteratura italiana, Rosso Malpelo (di G.Verga), all’interno di una sequenza cinematografica. Ho anche inglobato filosofia con psicologia, un mix imperdibile. 

La ricerca, mi ha portata anche ad analizzare la storia: nonostante il Medioevo sia sicuramente un periodo storico importante in cui il raccolto è uno dei temi fondamentali (oltre che per impiego lavorativo, anche per svago), non è però l’unico. Infatti, ho contestualizzato il raccogliere in tre anni importanti, quali il 17001800 e 1900. Implicitamente, ho trattato anche un argomento che ha avuto il suo ‘’spread’’ nel nostro secolo: la raccolta differenziata. A tal proposito, ho voluto parlare di uno dei materiali che ha portato allo sviluppo della differenziata. Inoltre, essendo una tematica che ci ha coinvolto e scosso tutti, mi sono documentata sui dati epidemiologici a proposito del Covid-19. Così facendo, ho anche raccolto informazioni su false raccolte fondi sviluppatasi in questo esatto periodo.

Nell’ambito tecnologico, mi è piaciuto molto andare alla ricerca del protagonista di una macchina agricola importante e allo stesso tempo, ho avuto modo di postare uno dei tantissimi quadri che tratta delle tecnologie nel mondo antico.  Nel passato recente, ho trovato un brevetto riguardante una macchina tecnologica utile per la raccolta di energia. Infine, ho voluto far notare come un’invenzione tecnologica (accompagnata da una sua rappresentazione), possa migliorare la tecnologia futura. 

Detto ciò, spero che il mio blog abbia soddisfatto il vostro interesse. Grazie per l'attenzione!

-M.G

Nessun commento:

Posta un commento