sabato 16 maggio 2020

STEP#15 1900

Riforma Agraria

Come ben sappiamo, dal 1861 si parla di unità d'Italia, ed è per questo che in seguito, con la nascita della Repubblica, i contadini iniziavano a far sentire la loro presenza, con manifestazione e scioperi. Il loro scopo era quello di far valere i loro diritti, in quanto esseri umani e non schiavi, cosa che nella storia è sempre avvenuto. 
(old.sturzo.it)

 Nonostante il loro alzare la voce, si giunge ad una Riforma Agraria solo nel 1950, che passa sotto il nome di ''legge stralcio''. Ed anche lì purtroppo, le aspettative dei contadini, non furono soddisfatte.

Cosa proponeva questa legge? Questa proponeva la distribuzione di terreni a dei braccianti agricoli, rendendoli dei piccoli imprenditori. 

Cosa non funzionava però? Ciò che rese questa legge ''stralcio'' appunto, fu il fatto che i latifondisti non volevano cedere i loro terreni e questo fu causa di moltissime lotte agricole, in gran parte delle regioni italiane, come la Basilicata, la Puglia, la Sicilia.

Dunque possiamo descrivere il 1900, sotto il punto di vista agricolo, un secolo caratterizzato da un barlume di speranza per i contadini , nel poter avere un loro diritto e per non essere più considerati schiavi del raccolto, nelle mani dei latifondisti



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Riforma_agraria

Nessun commento:

Posta un commento