Psicologia
Perchè? La psicologia studia i processi psichici, coscienti e inconsci dell'uomo. Quindi possiamo dire che la psicologia nasce come una raccolta dei comportamenti dell'uomo.
Da cosa deriva il termine ''psicologia''? Deriva dal greco psiche=anima e logos=scienza.
Nell'antica grecia la psicologia corrispondeva allo studio di ciò che va oltre la dimensione materiale dell'essere umano.
Possiamo anche parlare di Freud, che con la psicoanalisi ha sicuramente contribuito allo studio dei comportamenti dell'uomo. Freud, faceva da sè, cioè attraverso dei colloqui con dei pazienti riuscì a raccogliere materiale utile, per quelle che sarebbero divenute le sue teorie sulla psicoanalisi.
La psicologia moderna, nata nel XIX secolo, diviene termine più scientifico. Fu il medico tedesco Wilhelm Wund che nel 1879 fondò il primo laboratorio di psicologia sperimentale. Ovviamente gli studi attuali, non possono stare sullo stesso piano di quelli relativi a Wund, ma di certo è un personaggio fondamentale nell'ambito scientifico, poichè grazie a lui la psicologia diventa una scienza a sè e non più disciplina filosofica.
Per approfondire meglio, potete consultare i seguenti link (che rappresentano pure le fonti da cui ho preso le informazioni citate in precedenza):
http://www.treccani.it/enciclopedia/psicologia/
https://www.adrianostefani.it/articolo-psicologia.php?id_art=1
Benvenuti al blog che raccoglie idee, innovazioni, rifermenti storici e tante altre cose, a proposito del verbo/azione raccogliere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
A proposito del mio post "Raccogliere", ho deciso di proporre due temi che a mio avviso, sfruttano questo verbo nel miglior modo n...
-
Raccogliere nell'arte In quest'opera artistica, Campo di Papaveri, realizzata da un grande pittore Impressionista, Claude M...
-
Etimologie linguistiche su "raccogliere": Pongo in rilevanza il suo utilizzo in ambito poetico (esempio Parini con una sua c...
Nessun commento:
Posta un commento